IL MIO SECONDO ROMANZO

Il mio secondo romanzo s'intitola La gabbia criminale, disponibile in libreria da metà ottobre 2010. Editore: Eclissi Editrice. Per saperne di più clicca qui: La gabbia criminale.

IL BOOK-TRAILER DE LA FOSSA COMUNE

<

mercoledì 11 febbraio 2009

Un nuovo commento di Claudia su "La fossa comune"

Interessante! Veramente interessante questo libro di Alessandro Bastasi. E’ la prima volta che riesco ad amare un personaggio pur con tutte le sue contraddizioni. Ho amato di Vittorio Ronca, il protagonista, i grandi ideali, la voglia di mettersi sempre in gioco e in prima linea, la voglia di poter contribuire ad una causa, e mi sono intristita quando nella vita pratica non riusciva a raggiungere questi ideali ed anzi a volte falliva e doveva ricominciare da capo.
L’ambientazione di questo romanzo è splendida, le descrizioni mi hanno calato nella Russia degli anni ’90, mi hanno fatto palpitare il cuore per questo popolo fiero che non si piega di fronte alle difficoltà. La scrittura scorrevole e particolare dell’autore mi ha coinvolta e trasportata nella cronaca dell’ascesa al potere di Eltzin, che io avevo sempre visto in modo superficiale mentre qui, gli eventi sono approfonditi.
Mi ha colpito in particolare la fine del protagonista, degna di lui, coerente con i suoi ideali. Mi è anche piaciuta moltissimo la figura dell’amico, Andrej, che spera in un mondo migliore partendo dall’amore e dalla solidarietà per gli esseri umani.
Bel libro, denso come piace a me!

Nessun commento: